I miei corsi

Informatica II

I anno di Ingegneria informatica, Programmazione Java

Informatica III

I anno specialistica: Principi dei linguaggi di programmazione.

Testing e verifica del software

III anno e Magistrale. Validation and Verification del software.

Tirocini

Da alcuni anni, gli studenti possono mettere nel piano degli studi un tirocinio da 6 CFU presso una azienda. Se vuoi saperne di più, guarda il regolamento di ateneo (o vieni a trovarmi che sono il docente di riferimento per i tirocini per gli studenti informatici):

http://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/orientamento/tirocini-orientamento-itinere/ingegneria

Da quest’anno per gli informatici proponiamo un tirocinio insegnato: svolgete un tirocinio presso una azienda esterna su un progetto dell’azienda ma con alcune lezioni dei vostri professori che vi spiegano un po’ la metodologia da utilizzare. Nel 2016 abbiamo avuto 3 tirocinanti su sviluppo agile di applicazioni web. Se volete saperne di più contattatemi. Il tirocinio esterno è per gli studenti del quinto anno e si volge nel II semestre.

Tesi

Per tesi e tirocini vieni direttamente a ricevimento o scrivi una mail.

Corsi per dottorandi

Uso di strumenti informatici a supporto del ricercatore

Eventi passati


BErgamo Eclipse Seminar - BEES 2006

Si è svolto con successo BEES 2006


Seminario su Eclipse plugin

Nell’ambito del corso di Progetto di Informatica III, il giorno 12 Giugno 2009 in aula 5 alle 1400 si terrà il seminario “Eclipse plug-in: best practices” tenuto dal prof. Paolo Maresca dell’Università Federico II di Napoli.


Nell’ambito del corsi di Progetto di Informatica III, si terrà il Venerdì 6 Giugno 2008, dalle 14,30 alle 18,00, in aula 5, il seminario 

Sviluppare applicazioni FLOSS in Eclipse: eLawOffice.it

Diego Zanga presenterà:

Cos’e’ il FLOSS, come sviluppare un progetto “open source”, strumenti e vantaggi, quindi un caso concreto: elawoffice.it


Diego Zanga e la sua società Servizi Informatici sono impegnati da diversi anni soprattutto nella gestione e sviluppo di sistemi e software per il supporto ad avvocati e uffici legali. La cosa unica è che il software che Diego Zanga ha sviluppato in questi anni e continua a mantenere, eLawOffice (http://sourceforge.net/projects/elawmanager) un software open source scaricabile gratuitamente e modificabile secondo una licenza Free/Libre/Open.


Nell’ambito del corsi di Informatica III, si terrà il 31 ottobre 2007, dalle 14,00 alle 16,00, in aula 21, il seminario

Lavorare alla Microsoft e Programmare Sicuro in C

Alessandro Contenti parlerà delle librerie sicure per il C sviluppate alla Microsoft dal gruppo a cui lui appartiene (CRT (C Run Time, i.e. strcpy() and printf() però rese sicure). Ci presenterà anche di come si lavora in Microsoft (Redmont- Washington - USA), come è il processo di selezione, come è l’ambiente di lavoro ….
Per un’anteprima:
http://channel9.msdn.com/Showpost.aspx?postid=301947

Ale Contenti is a Senior Development Lead on the VC++ team at Microsoft, Redmont- US. He works primarily on Safe Libraries and associated constructs. Here, we learn about what’s new in VC SL (checked iterators are certainly cool - and fast too), things to think about in terms of writing “safe” C++, future thinking in this area, and how to write a useful and performant C++ program without using pointers explicitly.

My sw links