Formazione
Laurea in Ingegneria Elettronica
Da Settembre 1988 ad Ottobre 1994 Frequenta la Facoltà di Ingegneria Elettronica del Politecnico di Milano, quando si laurea con il voto di 100/100 e lode con una tesi dal titolo: Un approccio basato sulla logica temporale per l’implementazione e il raffinamento di Reti di Petri Temporizzate, relatori prof. Dino Mandrioli e prof. Angelo Morzenti.
Dottorato in Ingegneria Informatica
Da Novembre 1996 a Gennaio 2000 Frequenta il corso di Dottorato in Ingegneria Informatica XII ciclo presso il Dipartimento di Elettronica e dell’Informazione, Politecnico di Milano, e consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel Gennaio 2000, con la tesi intitolata Requirements Specification and Analysis for Real-Time Systems, supervisore prof. Dino Mandrioli e relatori prof. Dino Mandrioli e prof. Angelo Morzenti
Dottorato in Informatica
Da Novembre 2002 a Marzo 2006 Frequenta il XVIII ciclo del Dottorato in Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania, supervisore prof. Franco Barbanera e consegue il secondo titolo di Dottore di Ricerca nel marzo 2006, con la tesi intitolata Model based system and software validation.
Esperienze lavorative
- Lavora da Ottobre 1994 fino all’estate 1995 come programmatore presso la ditta Tecnosoft s.r.l. Via delle Regioni, Segrate, Milano, sviluppando sistemi software in linguaggio C e C++ per Dos e Windows.
- Dal 1994 collabora a diverse ricerche presso il gruppo di Ingegneria del Software del Dipartimento di Elettronica e dell’Informazione, Politecnico di Milano, presso il quale dal 1997 al 2000 è iscritto al corso di Dottorato in Ingegneria Informatica XII ciclo.
- Negli anni 1996 e 1997 svolge l’attività di amministratore tecnico del sito WorldWideWeb del Dipartimento di Elettronica di Milano.
- Dal Novembre 1997 al Dicembre 1998 lavora come ricercatore di ingegneria del software presso il gruppo di Software Engineering del Naval Research Laboratory (NRL), Washington DC, USA, sotto la supervisione di Connie Heitmeyer.
- Verso la fine del 1999 traduce il libro “Introduction to Object-Oriented Programming with Java”, autore Thomas Wu, editrice McGraw-Hill, (con titolo italiano Programmazione a oggetti in Java).
- Dal Giugno 2000 presta servizio come tecnico di elaborazione dati presso il Centro Elaborazione e Applicazioni Didattiche dell’Università degli Studi di Catania. Entra come VII livello e viene quindi poi promosso a livello D1 (funzionario).
- Da Gennaio 2002 ad Aprile 2003 è responsabile per l’Ateneo, all’interno del progetto CampusOne, delle attività per l’e-learning.
- Dal Giugno 2001 ad Aprile 2003 svolge la funzione di Coordinatore del Centro di Calcolo presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania.
- Nel Gennaio 2004 vince il concorso di Ricercatore Universitario per il raggruppamento ING-INF/05 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo dove prende servizio a Gennaio 2005. Ottiene la conferma in ruolo nel Giugno 2008.
- Nel Dicembre 2014 dopo aver ottenuto l’abilitazione e passato il concorso, prende servizio come professore associato presso l’Università di Bergamo.
Posizione attuale
- Dopo aver ottenuto l’abilitazione (I tornata 2016) e passato il concorso, prende servizio come professore ordinario presso l’Università di Bergamo nel febbraio 2021.