Progettazione ed Algoritmi - Informatica III B a.a. 2015-16
Orario lezioni
Lunedì 10.30 - 13.30 aula 5
Mercoledì: 9.30 - 11.30 aula 24
Ricevimento
Martedì mattina (indicativamente 9.30-12.30) e su appuntamento.Modalità d'esame (N.B. è
cambiata rispetto agli a.a. precedenti!)
L'esame consta di una prova scritta che verte
sulla parte di algoritmi e strutture dati, lo sviluppo
di un progetto software, e una prova orale
(ovvero una discussione sul progetto software
presentato). Il voto finale è la media
aritmetica tra il voto della prova scritta e il
voto della prova orale (progetto SW).
La data fissata per l'appello è la data della prova
scritta. Il voto della prova scritta varia da 0 a 30,
e si considera superata solo se maggiore o uguale a
18. Subito dopo la comunicazione da parte del docente
del superamento della prova scritta, và consegnato il
progetto (codice + documentazione) al docente per via
elettronica. La prova orale avrà poi luogo in una data
successiva concordata con il docente ma sempre
relativa allo stesso appello!
L'applicazione SW da sviluppare deve avere certe
caratteristiche obbligatorie e supportata da una
valida documentazione. Per maggiori dettagli vedi il
materiale didattico della prima lezione sulla
presentazione del corso.
Programma
Progettazione in "grande": Si progetta ed
analizza l'architettura software per componenti
funzionali e interazioni tra questi ultimi.
Argomenti: processi di sviluppo agili, il
processo agile AMDD, specifica dei requisiti e
modellazione dei casi d'uso con UML,
component-based development, modellazione a
componenti in UML, sviluppo di componenti Java SWING
per GUIs, il modello a componenti della piattaforma
mobile Android, sviluppo di architetture SW, design
pattern (stili) architetturali, caso di studio
dell'ATM, caso di studio CoCoME (The Common Component
Modelling Example), Service-oriented Architecture,
architetture di applicazioni Cloud-based, architetture
di sistemi self-adaptive, testing di unità (con Junit)
e copertura di codice Java-like (con il plug-in
Eclipse Eclemma), analisi statica e metriche di
qualità (con STAN4J), refactoring, subversioning e
distribuzione del codice.
Progettazione in "piccolo": Progettazione ed
analisi di algoritmi e strutture dati.
Argomenti: Introduzione agli algoritmi e
strutture dati, ciclo di sviluppo di codice algoritmo,
complessità del calcolo e notazione asintotica,
calcolo della complessità di un algoritmo, sommatorie,
analisi di algoritmi ricorsivi (tecnica di
sostituzione, iterazione, teorema master),
realizzazione di algoritmi e tipi astratti di dati in
Java, strutture dati e algoritmi fondamentali (liste,
pile, code), algoritmi di ordinamento, alberi e loro
gestione, alberi di ricerca (alberi binari di ricerca,
B-tree), applicazioni degli alberi per il
processamento di documenti XML, tabelle hash, grafi e
loro rappresentazione e visita, cammini minimi,
metodologie di progettazione di algoritmi
(incrementale, divide-et-impera, greedy,
programmazione dinamica).
Materiale didattico (lucidi/dispense) ed esiti esami
Chiedere al docente via e-mail il link della cartella Dropbox!
Libri di testo
Per approfondimenti:- Introduzione agli algoritmi e strutture dati 3/ed - Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, Clifford Stein. Copyright © 2010 - The McGraw-Hill Companies.
- C.A.Shaffer: A practical Introduction to data structures and algorithm analysis. http://people.cs.vt.edu/~shaffer/Book/Java3e20100119.pdf
- The Object Primer 3rd Edition: Agile Model Driven Development with UML 2, Cambridge University Press, 2004 ISBN 0-521-54018-6
- Software Architecture in Practice (3rd Edition) (SEI Series in Software Engineering), Addison Wesley, 5 October 2012, ISBN-13: 000-0321815734
News
- Inizio corso: 21 Settembre 2016, 10.30-13.30
aula 17- Ricevimento di martedì 22 Sett. mattina è spostato a giovedì 24 Sett. mattina.