Luca Gherardi - Sistemi Operativi
Computer Science and Engineering Group - Università degli Studi di Bergamo
Departement of Engineering

Corso di Informatica II (Modulo di Sistemi Operativi)

Sintesi del corso

Obiettivi formativi: il corso analizza i principi, il funzionamento, la struttura, politiche di gestione alla base dei sistemi operativi orientati alle principali aree applicative (sistemi transazionali, interattivi, gestionali, multimediali, robotici, embedded, ecc..).

Argomenti del corso: architettura, funzionalita, gestione dei processi, comunicazione tra processi, scheduling della CPU, deadlock, gestione della memoria, gestione dell'I/O, memorie di massa, file system, programmazione concorrente e distribuita in linguaggio Java, esempi di sistemi operativi.

Risultati Esami

Calendario

Le date e gli orari riportati di seguito sono solo indicativi. Consultare sempre il calendario ufficiale dell'università in quanto potrebbe essere più aggiornato.

N.B. Le slide delle lezioni potrebero essere leggermente modificate fino al giorno della lezione stessa

Esercitazioni

Le esercitazioni di laboratorio riguarderanno la programmazione concorrente in Java.

Le esercitazioni saranno svolte su un sistema operativo Ubuntu. Se non avete una versione di Ubuntu installata sul vostro PC poteto virtualizzarlo installando il software VirtualBox. Chi preferiresse usare il proprio portatile piuttosto che i pc dell'aula di informatica deve installare Virtual Box o Ubuntu

Libri di testo

Esame

L'esame consta di una prova scritta, e verte sia sulla parte di teoria che sulla parte di laboratorio. La prova scritta avrà luogo nella data fissata per l'appello. Alla prova scritta, seguirà (in data che verrà comunicata dal docente il giorno stesso della prova scritta) una prova orale che verte prevalentemente sulla discussione del compito; a discrezione del docente, è prevista una ulteriore domandina orale (valutata da -2 a +2 punti). L'esame si conclude con la verbalizzazione dell'avvenuto superamento o meno relativamente al modulo di "Sistemi Operativi".

Si ricorda che la prova orale è obbligatoria e che il non presentarsi comporta la rinuncia al voto ottenuto durante la prova scritta.

Si ricorda inoltre che l'effettiva registrazione dell'intero corso di INFORMATICA II avverrà solo dopo aver superato entrambi i moduli (modulo di programmazione ad oggetti + sistemi operativi) nell'arco di un ANNO SOLARE.

Gli appelli sono programmati per le seguenti date: